mercredi 29 avril 2020

La storia della discomusic: Amanda Lear




“L’età non mi interessa. Ancora adesso i ragazzi mi dicono ‘Quanto sei bella’. E poi l’importante è che sono viva“! Lo  ha detto Amanda Lear in una recente intervista al giornalista Maurizio Costanzo.

Amanda Lear, pseudonimo di Amanda Tapp è nata ad Hong Kong il 18 novembre 1939. O almeno questa è l’informazione che riporta Wikipedia, perchè la cantante, attrice, ex modella, scrittrice, pittrice, doppiatrice e presentatrice televisiva (ha fatto davvero tutto nella sua vita) ha sempre e deliberatamente fornito informazioni contraddittorie sulla sua nascita, sulla sua giovinezza, la scuola e la formazione.

Eclettica, eccentrica e trasgressiva sin dalla sua prima comparsa sulla scena, Amanda Lear inizia la sua carriera come modella e suscita subito molto interesse grazie al suo fisico androgino. Ma per Amanda arriva la svolta quando il suo nome viene legato a quello di un grande artista del Novecento, Salvador Dalì, padre del Surrealismo, folgorato dalla sua stravaganza e per il quale posa per molti anni diventandone la musa ispiratrice. Anche se a lei il termine non piace: “Non mi piace il termine “musa”. E mi piace ancor meno quando mi definiscono “icona”: l’icona sta al cimitero!”.

Attira l’attenzione del pubblico e nel 1973, dopo aver posato sulla copertina dell’album “For Your Pleasure” dei Roxy Music, conosce David Bowie e inizia una storia d’amore con lui. E’ stato proprio Bowie a suggerirle di giocare sull’ambiguità per attirare l’attenzione e di dedicarsi al canto.

Negli anni Settanta e Ottanta la sua celebrità è legata soprattutto alla discomusic e il brano “Tomorrow” è un successo planetario. Grazie alla sua voce bassa e sensuale raggiunge presto l’affermazione in tutta Europa, oltre che in Sud America e Giappone e ha all’attivo 18 album, più di 50 singoli e 30 milioni di singoli venduti nel mondo!

Poliglotta e spigliata, alla carriera musicale ha affiancato anche una fortunata serie di partecipazioni a programmi televisivi  come Strix, Mostra Internazionale Di Musica Leggera, Premiatissima, W Le donne e Cocktail D’Amore.

Altro amore della Lear è la pittura: la sua prima passione. Ha esposto le sue opere, apprezzate dai critici di tutto il mondo a Roma, Rotterdam, Parigi, New York, Berlino, Milano, Ginevra ,Bruxelles e in altre capitali.

Anche della vita sentimentale di Amanda Learsi è detto tutto e il contrario di tutto. L’unico vero e grande amore di Amanda è l’aristocratico francese e produttore musicale Alain-Philippe Malagnac d’Argens de Villèle che ha sposato a Las Vegas nel 1979: da allora non si sono più lasciati e ha dolorosamente dovuto dirgli addio nel 2000, quando è morto nell’incendio della loro casa in Provenza. Da allora solo “ragazzi” molto più più giovani di lei. Ma mai l’amore: “Io penso che nella vita abbiamo un solo grande amore. E per me è stato mio marito”, dice la Lear.

Tra le canzoni che ci hanno fatto ballare, oltre Tomorrow, ci piace ricordare Queen Of Chinatown, Blood and Honey e Enigma.

Amanda Lear si e’ cimentata a cantare anche nella nostra lingua con brani come Ho Fatto L’Amore Con Me e Incredibilmente Donna.

Il modo migliore per congedarci dalla vostra lettura sono proprio le parole di Amanda Lear, che afferma:“Ho una nuova carriera davanti, un’altra incredibile alle spalle, e continua avanti quando tutti si sono già fermati, morti e seppelliti”!

Direct Link Rtr99 from Paolo Famiglietti....Click !

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire